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Accendere la mia macchinetta De Longhi, modello cappuccino 2004, è come partire per un lungo viaggio su una locomotiva, di quelle che uno s'immagina nell'impolverato West americano, mentre i cowboy pascolano le loro mandrie, e cacciatori d'oro si alzano a guardare il treno passare.
Dapprima comincia un ticchettio metallico, simile a quello che a volte fanno i termosifoni scaldandosi e raffreddandosi. Poi comincia lo sbuffo tipico della locomotiva (o del ferro da stiro, ma questo lascia meno spazio all'immaginazione, no?). Poi ritorna il ticchettio, ma più frenetico, come se il metallo sentisse il bisogno di aumentare la velocità, per superare la prossima curva...e poi ancora lo sbuffo, più longo, come d'impazienza, di un treno in ritardo che aspetta l'ultimo ritardatario.
Le tazze grandi che uso la mattina entrano a malapena sotto il beccuccio. Ma c'entrano. E quando ruoto la manopola, comincia un rumore sordo, di macchina in movimento, e allo stesso tempo si sente come un risucchio, probabilmente l'acqua che passa attraverso il sistema.
Il tutto si chiude con l'immancabile sbuffo di treno, una volta ruotata la manopola nella posizione di spento...mentre il ticchettio diventa sempre piu' rado.
A volte mi domando se per caso la mia macchinetta non sia una locomitva reincarnata.
1 comment:
La mia vecchia (ma sempre bella)macchina del caffè Elektra a leva rame ottone, all'accenzione fà tanto rumore e comincia a vibrare per circa 20 secondi, dopo torna tutto normale, credo che vi sia all'interno un pezzo che desidera uscire, ho provato a usare il decalcificante, ma senza risultato, ho stretto le viti della resistenza e tutti i dadi visibili, ma non è successo nulla, non sò proprio come fare, dato che ottengo sempre un ottimo caffè con tanta crema.
Ogni consiglio è gradito
Grazie Franco
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